di Renato Viviani

Dal 25 al 27 giugno Mondeggi, fattoria senza padroni, ha festeggiato il suo settimo compleanno: una esperienza di autogestione del territorio ‘dal basso e a sinistra’ che dura appunto da sette anni e che conferma di godere un ottimo stato di salute. Mondeggi è una Tenuta di 200 ha alle porte di Firenze verso il Chianti ed è di proprietà della Città Metropolitana di Firenze. Al suo interno ci sono otto casali di cui tre abitati, oltre a oliveti, vigneti, orti.

La partecipazione alla vita e alle attività della comunità di Mondeggi è libera e tutti i membri della comunità concorrono liberamente all’attività al di là del livello di coinvolgimento all’interno del progetto.

Nel novembre del 2014 nasce il progetto Mo.T.A ( Mondeggi Terreni Autogestiti) e dall’integrazione con la popolazione locale si è arrivati ad oggi alla creazione di circa 20 orti familiari e alla cura di quasi 4000 olivi , in questo modo gli aderenti al progetto hanno ri-creato un senso di comunità ampliando la platea che gestisce e si occupa di Mondeggi in modalità completamente condivisa, mettendo assieme forze, competenze e suddividendo in parti uguali l’olio prodotto.

Tra i tanti momenti della tre giorni, sabato 26 ci sono stati due tavoli di lavoro dedicati a fare il punto sugli eventi da costruire in occasione della venuta in Europa di una delegazione zapatista, sia lo “squadrone 421” sbarcato nei giorni scorsi a Vigo in Spagna che della delegazione zapatista che arriverà a Parigi, circa 150 persone, verso la metà di luglio. Una parte della delegazione dovrebbe essere in Italia nel mese di settembre e per quanto riguarda la Toscana in particolare si sta programmando una marcia a piedi dal centro di Firenze fino a Mondeggi, con una simbolica semina agroecologica e contadina in contemporanea al G20 ministeriale sull’agricoltura che si terrà a Firenze nei giorni 17 e 18 settembre, come evento nazionale.

… e il seminatore uscì a seminare…..

Di Bac Bac