di David Marciano

Il contorsionismo mongolo risale probabilmente alle pratiche dei monaci buddisti che piegavano il corpo alla volontà della mente. Successivamente esistono cenni in testi del 12-13° secolo dove si parla del contorsionismo usato per divertire la corte reale. Dopo la dinastia Quing nel 1911 la Mongolia decretò la sua indipendenza dalla Cina e sotto l’influenza della vicina Russia divenne un regime comunista chiuso agli stranieri fino alla sua caduta nel 1990. Durante il regime comunista il Circo di Stato Mongolo in tournée diventa una delle poche occasioni di contatto con l’occidente e questa disciplina diventa famosa in tutto il mondo. Alla caduta del comunismo il popolo mongolo acquisendo una nuova libertà, ricerca le proprie tradizioni e il contorsionismo e l’arte circense ritrovano un numeroso seguito e si diffondono scuole di contorsionismo professionali e amatoriali su tutto il territorio e soprattutto nella sua capitale Ulaanbataar. Molte ragazze che praticano il professionismo lavorano nei più grandi e famosi circhi di tutto il mondo, le meno fortunate intrattengono gli spettatori delle navi da crociera e dei locali in giro per il mondo da Macao a Las Vegas.

Giovane atleta si allena alla scuola statale di Erdenet. Sullo sfondo le foto delle allieve professioniste diventate famose nel mondo.

Due atlete nella scuola per professioniste Mongolian Contorction Club in UB. L’ atleta in basso arriva dal Giappone per apprendere Il metodo mongolo considerato il più avanzato al mondo.

Queste bambine si allenano nella famosa scuola dell’ insegnante e artista Madame Zaya. Iniziano all’ età di 5 anni e potranno scegliere se intraprendere o meno il percorso professionale.

Nella scuola Negdelchgin contortion studio a UB l’ insegnante Erdenetsetseg segue le ragazze durante la preparazione di un complesso esercizio di contorsionismo a tre. Le tre ragazze sono le uniche del corso ad ambire al professionismo.

L’ insegnante Ms Munkhjargal aiuta una giovane atleta nello stretching, parte essenziale dell’ allenamento per raggiungere l’ alto grado di flessibilità delle contorsioniste. Hight school special contortion class, Erdenet.

Polaris Dance club and circus studios in UB. Un atleta professionista si prepara ad uno spettacolo sorretta da un bodybuilder.

La flessibilità e i complessi esercizi tipici solo del contorsionismo mongolo sembra derivino anche da una particolare attitudine fisica dovuta alla tradizionale alimentazione della cultura mongola ricchissima di proteine.

Prove del saggio di fine corso alla scuola Polaris. Le bambine dovranno inserire esercizi di contorsionismo e circensi durante uno show di danza.

Durante il saggio Madame Zaya detta severe istruzioni affinche lo spettacolo risulti impeccabile.

Mongolian Contortion Club. Atleta professionista si prepara al tipico esercizio di tiro con l’ arco, parteciperà alla prestigiosa World Cup di Hong Kong.

Di Bac Bac