di Enrico Montalbano

In questo breve video una parte delle immagini che girai nel lager di Mauthausen in Austria alcuni anni fa. Un’ esperienza molto forte.

In quei giorni visitai e filmai anche Gusen, sotto campo di Mauthausen, oggi piccolo centro abitato, che conserva la drammatica storia di quei giorni in un piccolo museo della memoria. La cosa impressionante fu notare che alcuni ex edifici, come il bordello, in cui erano costrette a prostituirsi le prigioniere, o l’ex caserma di ingresso del campo di Gusen, oggi siano case abitate che hanno mantenuto la stessa architettura.

Altre due esperienze emozionanti e dure furono un percorso a piedi di alcuni chilometri coadiuvato da un audio guida ben realizzata, che raccontava i luoghi e le testimonianze di prigionieri e carnefici; e la visita dentro una enorme e lunga galleria scavata dentro una collina, in cui centinaia di prigionieri lavorarono in condizioni disumane, luogo di sperimentazione di piani segreti militari nazisti.

Indimenticabile l’incontro con Armando Gasiani, ex prigioniero nel lager di Mauthausen insieme al fratello, che visse questa tragica esperienza, e che ogni anno è tornato in quei luoghi a raccontarla emozionato e sorridente. Armando è morto l’anno scorso. Era una persona simpatica e gentile.

Le riprese che realizzai fanno parte del documentario di una amica regista austriaca, Angela Huemer. Il documentario si intitola “Jacopo” (2017), ma non si trova in rete.

Di Bac Bac